L’ editing e la pubblicazione di contenuti fa parte della pianificazione editoriale. Quando si parla di produzione, sia che si tratti di blog, social network o editoria tradizionale, è sempre bene dotarsi di Piano che definisca obiettivi aziendali a medio e lungo termine, profilazione e bisogni del pubblico di riferimento, argomenti e interazione tra piattaforme.
Il Piano editoriale viene spesso trascurato perché considerato solo un costo. In realtà è fondamentale per strutturare la corretta produzione testuale, video e fotografica sia per contenuti organici che a pagamento.
Questa Mini Guida ti segue passo dopo passo nella definizione del Piano Editoriale. Una volta compilato, avrai un documento completo di tutte le informazioni salienti sui contenuti da condividere, informazioni strategiche, tono, stile e tempi di pubblicazione. Infine, grazie al Calendario Editoriale 2023 potrai distribuire i contenuti e prendere spunto da tutte le ricorrenze e giornate mondiali divise per mese.
32 Pagine in Formato PDF da stampare e rilegare o da modificare direttamente in digitale.
Schede con Spazi Predisposti per la Compilazione.
Contenuti Totalmente Personalizzabili.
Si inizia dal Brief per conoscere l’azienda e definire un profilo coerente con tutta la branding.
Grazie all’analisi SWOT saprai quali elementi valorizzare e quali invece saranno da correggere o rafforzare. Usa lo stesso formato anche per analizzare i competitor.
La Mini Guida contiene le slide per la profilazione delle Buyer Personas, e quelle per definire lo Stile e la grafica della narrazione.
Si passa alla pratica: definizione delle Rubriche e Calendario 2023 dove vengono elencate, mese per mese, tutte, ma proprio tutte le ricorrenze e le giornate mondiali.