Identità di marca per libere professioni.

Quando nasce la necessità di sviluppare un’identità di marca, ovvero tutto quello che è utile per rendere un brand immediatamente riconoscibile, il primo elemento da definire è la Brand Guideline, la Bibbia del Brand, il documento che descrive tutti gli elementi esclusivi che rendono riconoscibile e distintiva un’attività. Questo vale per tutte le aziende comprese le libere professioni.

Che si tratti di un’azienda strutturata, di un’impresa artigiana o individuale, sviluppare un’identità di marca è fondamentale per distinguersi e rafforzare la propria presenza sul mercato.

Quando nasce la necessità di sviluppare un’identità di marca, ovvero tutto quello che è utile per rendere un brand immediatamente riconoscibile, il primo elemento da definire è la Brand Guideline, la Bibbia del Brand, il documento che descrive tutti gli elementi esclusivi che rendono riconoscibile e distintiva un’attività. Questo vale per tutte le aziende comprese le libere professioni.
Lo scopo è quello di fare in modo che brand image, ciò che il cliente percepisce rispetto alla marca, e indentity combacino perfettamente. Questo è stato il percorso a cui l’Ing. Marco Feruglio si è affidato per sviluppare l’elemento grafico al quale avrebbe affidato il compito di comunicare la sua attività: il marchio.

Dal background alla definizione dei tratti distintivi.

Ingegnere specializzato nella progettazione e gestione di impianti tecnologici, meccanici, elettrici ed idraulici, Marco Feruglio si occupa anche di facility management organizzando squadre di tecnici per la risoluzione di problematiche che richiedono specifiche competenze. Il suo approccio è l’unione di leadership, esperienza e relazioni. Si tratta di un’interpretazione delle più moderne tecniche di Lean management legate ai principi base dell’impiantistica. Il suo lavoro è incentrato su competenze ed efficienza.

Negli anni ha maturato numerose esperienze che gli hanno permesso di lavorare per importanti aziende impegnate nella grande distribuzione (Lidl, Eurospin, Coop, Happy Casa Store, Aspiag) , ristorazione (Doppio Malto), abbigliamento e calzature (H&M, Deichmann), industria (Danieli, Camozzi), imprese di costruzioni (Rizzani de Eccher, Monticolo e Foti, Stratex, Impresa Pizzarotti), sistema ricettivo (Doimo Hotels, Gallerini Hotels), imprese di servizi per il pubblico (Net), teleriscaldamento, scuole pubbliche e università.

Cresciuto professionalmente prevalentemente attraverso il passaparola e alle conoscenze relazionali inanellate in anni di attività, l’Ing. Feruglio si è reso conto di non poter più fare a meno di dare riconoscibilità allo Studio Tecnico attraverso un’immagine distintiva e portatrice dei valori del suo lavoro.

Definire una Brand Guideline richiede un’analisi preliminare utile ad inquadrare il background dell’azienda, lo spirito, la visione e gli elementi differenzianti che devono essere poi tradotti in specifici segni grafici e cromatici. Se la prima fase è analitica e individua i tratti oggettivi e immateriali del brand, la seconda è “interpretativa” e fa riferimento alla creatività e all’esperienza del grafico.

Nel caso in oggetto, lo Studio di Ingegneria si distingue attraverso specifiche parole chiave: Determinazione, Progettazione, Organizzazione, Focalizzazione all’ottimizzazione e all’efficienza. Trasmettere la capacità di rispondere velocemente e in modo deciso alle richieste e alle necessità del committente era un altro elemento che voleva essere comunicato.


Leggi anche > Brand Guidelines. Come la percezione di marca influenza gli acquisti.

Il logo come espressione unica.

La stilizzazione delle iniziali MF richiama le traiettorie disegnate dagli impianti tecnici installati in ambienti domestici o industriali. Gli elementi grafici del pittogramma ricorda anche anche le fasi di sviluppo rappresentate nei diagrammi di Gantt, modelli utilizzati dallo Studio per tenere sotto controllo tutte le fasi di sviluppo progettuale.
Il carattere tipografico è lineare, solido, pulito, come l’impostazione progettuale dello Studio MF.
Il colore nei toni del blu comunica sicurezza e professionalità.

cistina-cher-logo-marco-ferruglio

La capacità di un’azienda di dare forza alla percezione di marca si traduce nella coerenza di tutte le sue espressioni: la comunicazione, il servizio, il prezzo, il post-vendita. La percezione di marca si sviluppa solo dalla somma di tutte le esperienze che il consumatore ha attorno alla marca.
Ecco perché, avere una Brand Guideline completa ad esaustiva, facilita e velocizza la comunicazione che l’azienda ha di se e che vuole trasmettere sia attraverso tutti canali, tradizionali e digitali.

cristina-cher-logo-marco-feruglio-casco
cristina-cher-logo-marco-feruglio-carta-intestata

Share this post