8 Punti Fondamentali Per Organizzare Una Fiera Di Successo

Quando si decide di prendere parte ad una fiera, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione per presentarsi nella maniera corretta e rendere l'esperienza profittevole. 

Dopo aver organizzato e preso parte a diverse fiere in Italia e all’estero per diversi clienti, vi elenco gli 8 punti principali da non tralasciare. Alla fine dell’articolo vi renderete conto che sono  tutti aspetti legati alla Brand.

Faccio una premessa. Le mie considerazioni riguardano esclusivamente la Brand e lo sviluppo del business.

1. Identità aziendale

Nella progettazione dello stand molti si concentrano sul prodotto o sul servizio che viene presentato, ma trascurano l’immagine dello stand che deve seguire le linee guida della Brand.
Delle volte, addirittura, il logo dell’azienda non è ben visibile.
Questo cosa implica: rischiare che i partecipanti non possano identificare facilmente la vostra azienda durante la fiera e soprattutto non ricordarla dopo.

2. Obiettivo e Funzionalità

Lo stand deve essere progettato per uno scopo specifico. Innanzi tutto, domandatevi: Perché partecipate alla fiera? (Ed evitiamo le banali risposte: per vendere) Cosa vi serve? Come lavorerete, ovvero, come vivrete lo spazio?

Il vostro obiettivo è Generare lead, mostrare i vostri prodotti, presentare una novità assoluta?

Questi sono già 3 obiettivi diversi che influenzano il modo in cui si lavora, si organizza lo spazio e ci si muove al suo interno, ma ci danno anche delle indicazioni sugli strumenti di comunicazione che possono essere utilizzati per facilitare la presentazione del prodotto/servizio. 

3. Illuminazione

Una corretta illuminazione può aiutare ad attirare l’attenzione sullo stand e creare uno spazio attraente e memorabile. 

4. Esposizione Appropriata

Scegliere il modo migliore di mostrare i propri prodotti dipende dai prodotti stessi. Si possono utilizzare tavoli, mensole, display…. dipende dal tipo di prodotto: ad esempio se devo maneggiarlo per descriverlo meglio significa che deve essere facilmente accessibile, ma significa anche pensare a come lasciare ordinata l’esposizione generale.
Potete poi utilizzare anche poster, banner e qualsiasi altro modo vi venga in mente per valorizzare il vostro core business.
La disposizione degli arredi e dei supporti deve essere fatto considerando quello che abbiamo detto in precedenza, ovvero, creare uno spazio funzionale, efficace e coerente con l’identità aziendale.

5. Attirare l'attenzione

Branding significa anche utilizzare una grafica accattivante e coerente, così come oggetti di scena appropriati o elementi interattivi per attirare i visitatori allo stand.
Grafica ed elementi interattivi servono a raccontare il vostro prodotto o servizio. Sono un supporto. Quindi, la narrazione, deve essere chiara e coerente.
Se vi domandano: ma voi di cosa vi occupate? C’è qualcosa che non va!

6. Comfort

Presentarsi nella maniera giusta significa anche valutare se il prorprio stand è piacevole e confortevole.
C’è un numero sufficiente di posti a sedere?
Avete pensato ad altri servizi per far sentire i visitatori a loro agio e incoraggiarli a trascorrere più tempo nel vostro stand?

6. Personale Adeguato

Assicuratevi di avere abbastanza personale a disposizione e che sia preparato a rispondere alle domande e ad interagire con i visitatori.
Anche lo spazio va organizzato in funzione del personale presente, sia mentre sta lavorando, sia nei momenti di poca affluenza.
Dove mi siedo? Di che strumenti ho bisogno per lavorare? Dove posso riporre e raggiungere con facilità i miei oggetti personali?
Queste sono 3 semplici domande le cui risposte possono richiedere di rivedere la disposizione di spazi e arredi.

7. Follow Up

Durante la fiera raccogliete tutte le informazioni utili sui visitatori.
Di cosa si occupa il tuo interlocutore? A cosa è interessato? Intravedi delle opportunità?
Rientrati in sede, assicuratevi di contattarli dopo l’evento per continuare la conversazione.
Questo è un lavoro lungo e delicato, da qui si innescano anche le attività di qualificazione del prospect. Dalla chiamata telefonica all’invio di email per rispondere a richieste specifiche. Ma coinvolge anche le attività di mantenimento come l’invio di newsletter e l’aggiornamento delle pagine social. Parliamo di diversi touch point.
Chi pensa che dalla fiera non si possano ricavare informazioni utili per la propria comunicazione verso il cliente/potenziale, a mio avviso, fa un errore.

Conclusioni

Sono consapevole che ognuno di questi 8 punti meriterebbe un approfondimento.
Il consiglio generale che posso dare per rendere la vostra presenza in fiera un successo, è quello di programmarla per tempo considerando nel vostro gantt una settimana in più per fare un check generale e risolvere eventuali imprevisti.

Share this post